BENVENUTI NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI LICEO CLASSICO STATALE "Q. ORAZIO FLACCO" DI POTENZA

27 novembre 2015

Tavola rotonda organizzata dall’Associazione ex allievi del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza presso l’Aula Magna dell’Istituto dal titolo:

“DIRITTI CIVILI ED UMANESIMO PERENNE”

Si è tenuta venerdì 27 novembre 2015, nell’Aula Magna dell’Istituto, alla presenza di un folto pubblico, la Tavola Rotondaorganizzata dall’Associazione ex allievi del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza dal titolo “Diritti Civile ed Umanesimo Perenne” che ha visto la partecipazione, quali relatori, dell’On.le Roberto Speranza (già Capo Gruppo del PD alla Camera dei Deputati), del Prof. Raffaello A. Mecca (Preside emerito del Liceo Classico di Potenza) e di don Cesare Mariano (teologo), nonché del dr. Mario Restaino (giornalista capo redattore  della sede Ansa di Potenza) in veste di moderatore.

La tavola Rotonda è stata introdotta da una breve presentazione della Preside dell’Istituto, Prof.ssa Silvana Gracco, la quale nel suo intervento ha tenuto ad evidenziare «I massacri di Parigi sono solo una delle motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare questa tavola rotonda. Questa mattina abbiamo svolto una pubblica assemblea con gli studenti, gli alunni e il corpo non docente in cui si è parlato della problematica dei diritti civili e dell’umanesimo perenne in relazione alla tragedia transalpina».

Dal suo canto l’On,le Speranza ha dichiarato «Ho presentato una proposta di legge in merito all’applicazione dei diritti civili. I fatti di Parigi sono brutali, sconvolgenti e turbano il mondo intero. Ma la tragedia francese che colpisce tutta la comunità internazionale non deve modificare i nostri stili di vita perché sarebbe la vittoria dei terroristi».

Il Prof. Raffaello Mecca ha spiegato a propria volta: «Abbiamo puntato  sulle istanze antropologiche e culturali che sono alla base per un corretto vivere quotidiano».

Il teologo don Cesare Mariano ha infine, dal suo punto di vista, rimarcato: «L’iniziativa è lodevole perché parla di diritti civili e umanesimo reale. Bisogna seguire l’esempio di Gesù Cristo, vero Figlio e vero Uomo»

L’incontro segue a quello, organizzato sempre dall’Associazione ex allievi, di qualche anno fa, avente ad oggetto l’orientamento verso la professione di giornalista, che si svolse nella splendida cornice del Teatro Stabile di Potenza con la partecipazione di Enzo Quaratino dell’Ansa, Carmen Lasorella, giornalista RAI, ed Erberto Stolfi della redazione giornalistica del TG3 Regionale e l’accompagnamento al pianoforte del maestro prof. Rocco Mentissi, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico di Potenza, nonché ex allievo.