BENVENUTI NEL SITO DELL'ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI LICEO CLASSICO STATALE "Q. ORAZIO FLACCO" DI POTENZA

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ORGANI dell’Associazione

Sono Organi dell’Associazione ex Allievi del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza:

  • Assemblea degli Associati
  • Consiglio Direttivo
  • Comitato Esecutivo
  • Collegio dei Probiviri
  • Revisore dei Conti

CONSIGLIO DIRETTIVO triennio 2016 - 2018

Presidente Onorario Prof. Raffaello Antonio MECCA  
Presidente Avv. Donato AICALE (*)
Vice Presidenti Dr.ssa Rosellina COVIELLO (*)
  Dr. Biagio TOMASCO (*)
Consigliere Segretario Dr. Mario RESTAINO (*)
Consigliere Tesoriere Dr. Enzo DI CROCE (*)
Consiglieri Prof. Raffaello Antonio MECCA  
  Prof.ssa Antonella FALASCA  
  Dr.ssa Angela CAPOLUONGO  
  Dr. Mario PROCIDA  
  Avv. Rosangela SALVATORE AZZARÀ  
  Sig.ra Maria IOSCO  
  Dr. Rocco STIGLIANI  
  Dr.ssa Rosanna MOLINARI  

(*) Membri del Comitato Esecutivo triennio 2016 - 2018.

COLLEGIO DEI PROBIVIRI triennio 2016 - 2018

Presidente Dr. Mario PROCIDA
Componenti Dr.ssa Angela CAPOLUONGO
  Dr.ssa Giovanna MARTORANO
REVISORE DEI CONTI Sig.ra Maria IOSCO

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ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI LICEO CLASSICO STATALE "QUINTO ORAZIO FLACCO" DI POTENZA

STATUTO

 

Articolo 1

Costituzione, durata, denominazione e sede

Viene istituita in Potenza l'"Associazione Ex Allievi Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Potenza", presso lo stesso liceo e con durata illimitata.

 

Articolo 2

Propositi e scopi

L’Associazione è apolitica. Essa si propone i seguenti scopi:

  • Riaffermare i valori e l’importanza della cultura classica e del suo insegnamento nei licei, recependo comunque le necessità e le istanze proposte dalla nostra società in evoluzione, con particolare attenzione alla conoscenza delle lingue straniere e dei nuovi strumenti informatici di comunicazione;
  • Mantenere il legame ideale e sentimentale con la vecchia scuola, tra le vecchie e le nuove generazioni di studenti;
  • Commemorare e celebrare maestri ed allievi che si sono resi particolarmente benemeriti;
  • Contribuire, con i fondi dell’Associazione, all’incremento dei mezzi assistenziali e scientifici dell’Istituto;
  • Promuovere programmi e manifestazioni ed ogni forma di attività culturale e sociale;
  • Vivificare e sviluppare i vincoli spirituali e morali esistenti fra gli ex allievi dell’Istituto, costituendo un centro permanente di relazioni al fine di mettere gli ex allievi in grado di prestarsi amichevole appoggio nelle varie circostanze della vita.

 

Articolo 3

Attività editoriali

L’Associazione potrà promuovere e svolgere attività editoriali inerenti allo scopo associativo.

 

Articolo 4

Risorse economiche

L'Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da:

  1. quote e contributi degli associati;
  2. contributi privati;
  3. contributi dello Stato, di Enti o di Istituzioni Pubbliche finalizzate al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti.

 

Articolo 5

Associati

Alla Associazione può appartenere in qualità di associato qualsiasi persona che abbia frequentato l’Istituto per almeno due anni o vi abbia conseguito il diploma di maturità in seguito ad almeno un anno di frequenza.

Possono inoltre essere associati i professori che abbiano coperto la carica di Preside per almeno un anno o che abbiano esercitato l’insegnamento per almeno due anni presso l’Istituto e che abbiano lasciato il servizio oppure che siano passati ad un incarico diverso da quello di insegnante o preside nelle scuole secondarie superiori.

Gli associati possono essere fondatori, sostenitori, ordinari.

I fondatori sono coloro che hanno costituito l’Associazione o sono stati ammessi alla medesima entro 30 giorni dalla data della costituzione.

Per acquisire la qualità di associato l’interessato dovrà farne domanda la Consiglio Direttivo, che accerta l’esistenza dei requisiti stabiliti e delibera circa l’ammissibilità.

In casi speciali il Consiglio potrà altresì ammettere in qualità di associati aderenti Enti o persone che abbiano avuto particolari legami con l’Istituto o l’Associazione e che comunque, per l’opera da essi svolta, abbiano acquisito titoli di benemerenza verso il sodalizio.

Il Consiglio potrà altresì attribuire la qualifica di associato onorario.

Gli associati partecipano all’attività dell’Associazione e contribuiscono alla realizzazione delle finalità e dei programmi di lavoro.

Gli associati aderenti e gli associati onorari hanno diritto a partecipare alle attività dell’Assemblea Generale dell’Associazione, ma senza diritto di voto.

Gli associati onorari e gli associati aderenti possono essere dispensati dal Consiglio Direttivo dal pagamento della quota associativa annua.

L’attività degli associati non può essere retribuita in alcun modo nemmeno da eventuali diretti beneficiari. Agli associati possono solo essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata, previa documentazione ed entro limiti stabiliti dal Consiglio Direttivo.

 

Articolo 6

Perdita della qualifica di associato

La qualità di associato si perde per volontarie dimissioni o per esclusione; questa avviene per decisione del Consiglio Direttivo, per gravi motivi di natura morale, per mancata corresponsione della quota associativa per almeno due anni o per altre cause obiettivamente accertate dall’Assemblea stessa.

 

Articolo 7

Quota

E' richiesta agli associati una quota annua cui ammontare viene determinato di anno in anno dal Consiglio Direttivo.

 

Articolo 8

Organi

Gli organi dell’Associazione sono: il Presidente, i Vice Presidenti, il Comitato Esecutivo, il Consiglio Direttivo, l’Assemblea, il Revisore dei Conti, il Collegio dei Probiviri.

 

Articolo 9

Presidente e Vice Presidenti

Il Presidente rappresenta a tutti gli effetti legali l’Associazione; egli presiede le riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Generale.

In caso di urgenza assume i poteri normalmente delegati al Consiglio Direttivo e all’Assemblea, chiedendo ratifica del proprio operato nella riunione immediatamente successiva.

In caso di sua assenza o impedimento, sarà sostituito da uno dei Vice Presidenti che ha maggior anzianità di Consiglio e, in caso di parità, dal più anziano di età.

 

Articolo 10

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione; ne promuove l’attività ordinaria in conformità alle decisioni dell’Assemblea, deliberando a maggioranza semplice; forma e modifica il Regolamento dell’Associazione.

Il Consiglio Direttivo viene convocato senza particolari formalità ogni qual volta il Presidente, o in sua vece un Vice Presidente, lo ritenga opportuno, o quando almeno i due terzi dei componenti ne facciano richiesta.

 

Articolo 11

Composizione del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo si compone di 15 (quindici) membri eletti dall’Assemblea Generale.

Esso elegge nel suo seno il Presidente, due Vice Presidenti, un Segretario e un Tesoriere.

Il Consiglio eletto ha la facoltà di nominare per cooptazione non più di quattro membri, che scadranno insieme con gli altri Consiglieri e sceglie i Probiviri.

Il Consiglio può nominare, sempre nel suo seno, un Comitato Esecutivo determinando il numero e i poteri dei suoi componenti.

 

Articolo 12

Membri del Consiglio Direttivo

I membri del Consiglio Direttivo eletti dall’Assemblea Generale durano in carica tre anni; i Consiglieri scaduti sono rieleggibili.

I Consiglieri che non partecipino ad almeno tre sedute consecutive potranno essere resi dimissionari dal mandato, su decisione dello stesso Consiglio Direttivo.

I Consiglieri che venissero a cessare dalla carica nel corso dell’anno potranno essere sostituiti per cooptazione. I membri così nominati scadranno dalla carica insieme al Consiglio.

In caso di dimissioni della maggioranza dei Consiglieri, s’intenderà dimissionario l’intero Consiglio.

Il primo Consiglio Direttivo è formato da membri scelti dai soci fondatori e durerà in carica per il primo anno sociale.

 

Articolo 13

Assemblea

L’Assemblea è l’organo sovrano e normativo dell’Associazione e si compone di tutti gli associati dell’Associazione. È convocata, senza particolari formalità, dal Consiglio Direttivo almeno una volta l’anno entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Ogni associato ha diritto ad un voto. Sono ammesse quattro deleghe per ogni associato.

Essa è validamente costituita in prima convocazione quando è presente la metà degli associati, in seconda convocazione qualunque ne sia il numero.

 

Articolo 14

Compiti dell’Assemblea

L’Assemblea approva il bilancio preventivo e consuntivo, nomina il Consiglio Direttivo, il Revisore; formula proposte e determina l’attività dell’Associazione; approva eventuali modifiche dello Statuto.

 

Articolo 15

Convocazione dell’Assemblea

La convocazione dell’Assemblea può essere anche disposta quando ne sia stata fatta richiesta scritta da almeno 50 associati al Presidente, con l’indicazione dell’oggetto da deliberare.

La convocazione dell’Assemblea, contenente le indicazioni circa la data, il luogo, l’ora e l’ordine del giorno, dovrà essere effettuata entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta di cui al comma precedente; potrà pure essere convocata mediante semplice affissione dell’avviso nei locali della sede associativa. Le deliberazioni ed i rendiconti sono conservati a cura del Consiglio Direttivo a disposizione degli associati.

 

Articolo 16

Revisore dei Conti

Il Revisore dei Conti ha il compito di controllare contabilmente l’Associazione; viene nominato, su proposta del Consiglio Direttivo, tra persone esperte non necessariamente associate dell’Associazione e dura in carica tre anni. Su decisione dell’Assemblea può eventualmente essere retribuito.

 

Articolo 17

Collegio dei Probiviri

Il Consiglio Direttivo elegge, scegliendoli fra gli associati, tre Probiviri, che durano in carica per la durata del Consiglio Direttivo.

Il Collegio dei Probiviri è chiamato a giudicare, senza formalità di procedure ed anche del deposito del lodo, sulle questioni relative alla esclusione degli Associati e su ogni altra che possa insorgere circa l’interpretazione e l’applicazione del presente Statuto.

 

Articolo 18

Gratuità delle cariche associative

Ogni carica associativa viene ricoperta a titolo gratuito, salvo per quanto stabilito all'art. 16 e salvi i rimborsi previsti per gli associati di cui all'art. 5.

 

Articolo 19

Elezioni per referendum

L'elezione del Consiglio può anche essere fatta per referendum, a giudizio del Consiglio Direttivo e secondo le modalità da esso stabilite.

 

Articolo 20

Fondo comune ed esercizio finanziario

Il fondo comune dell’Associazione è costituito da:

  1. le quote che i membri fondatori versano in sede di costituzione dell’Associazione;
  2. le quote ordinarie e gli eventuali contributi straordinari degli associati.

Il patrimonio dell'Associazione è costituito da:

  1. il fondo comune di cui al primo comma;
  2. le entrate derivanti da eventuali lasciti e donazioni;
  3. le erogazioni conseguenti agli stanziamenti eventualmente deliberati dallo Stato, dalla Regione, da Enti locali e da altri enti pubblici e/o privati;
  4. tutti i beni mobili ed immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo.

L'Associazione farà fronte alle spese occorrenti per il proprio funzionamento con il proprio patrimonio.

I bilanci preventivi e consuntivi devono essere depositati, affinché i soci possano prenderne visione e/o estrarne copia, presso la sede dell'Associazione, almeno 10 (dieci) giorni prima della data fissata per l'assemblea.

La chiusura dell’esercizio finanziario è fissata al 30 (trenta) novembre di ogni anno.

 

Articolo 21

Utili

E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’'Associazione.

In caso di scioglimento dell'Associazione per qualunque causa, il suo patrimonio deve essere devoluto al Liceo Classico Statale "Quinto Orazio Flacco" di Potenza.

 

Articolo 22

Regolamento associativo

Per quanto non previsto nel presente Statuto potrà essere redatto dal Consiglio Direttivo un Regolamento Associativo, nei limiti delle norme statutarie.

Tale regolamento dovrà essere sottoposto all'approvazione, per ratifica, dell’Assemblea.

 

Articolo 23

Rinvio

Per quanto non espressamente previsto in questo Statuto si fa riferimento al Codice Civile ed alle altre norme italiane vigenti in materia.

 

Articolo 24

Norma transitoria

Gli organi statutari dell'Associazione saranno costituiti entro 6 mesi dalla fondazione e nelle more, l'assemblea dei fondatori costituirà unico organo dell'associazione medesima e provvederà, nella prima seduta, ad eleggere un moderatore “pro tempore” che durerà in carica fino alla costituzione degli organi statutari.

Rep. n. 86368                                                                                                                    Racc. 17746

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

REPUBBLICA ITALIANA

L'anno duemiladieci, addì sedici del mese di Aprile 2010.

-    16 Aprile 2010    -

In Potenza, nel mio studio, al Piazzale Don Uva n. 1.

Innanzi a me Dr. Antonio Di Lizia, Notaio in Potenza, iscritto nel Ruolo dei Distretti Notarili Riuniti di Potenza, Lagonegro e Melfi

SONO PRESENTI

  • MECCA Raffaello Antonio, professore, nato a Potenza il 24 ottobre 1942; con domicilio ivi alla Via Delle Querce n. 2; codice fiscale: MCC RFL 42F24 G942C; munito del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. 2053584AA rilasciata dal Comune di Potenza in data 14 aprile 2008;
  • MARTORANO Giovanna Anna Concetta, medico chirurgo, nata a Potenza il 28 luglio 1960; con domicilio ivi alla Via Vienna n. 13; codice fiscale: MRT GNN 60L68 G942M; munita del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. AM5717333 rilasciata dal Comune di Potenza in data 24 agosto 2006;
  • BONGIOVANNI Pietro, insegnante, nato a Potenza il 5 marzo 1962; con domicilio ivi alla Via G. Mazzini n. 69; codice fiscale: BNG PTR 62C05 G942P; munito del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. AR7684162 rilasciata dal Comune di Potenza in data 10 marzo 2010;
  • FALASCA Antonella, Professoressa, nata a Lecce il dì 11 giugno 1953; con domicilio in Potenza alla Via Caserma Lucania n. 29; codice fiscale: FLS NNL 53H51 E506U; munita del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. 1266849AA rilasciata dal Comune di Potenza in data 9 agosto 2005;
  • RUSSO Marianna, Professoressa, nata a San Marco in Lamis (FG) il 7 luglio 1957; con domicilio in Potenza alla Via Delle Querce n. 2; codice fiscale: RSS MNN 57L47 H985V; munita del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. AH 8363582 rilasciata dal Comune di Potenza in data 25 luglio 2003, prorogata di validità fino al 24 luglio 2013;
  • MOLINARI Rosa Assunta Anna, medico chirurgo, nata a Potenza il 15 agosto 1952; con domicilio in Potenza alla Via Mazzini n. 23/a; codice fiscale: MLN RSS 52M55 G942B; munita del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. 1267172AA rilasciata dal Comune di Potenza il 18 luglio 2005;
  • COVIELLO Rosa Olga Maria, medico chirurgo, nata a Potenza il 1° febbraio 1953; con domicilio ivi alla Via Pienza n. 122; codice fiscale: CVL RLG 53B41 G942J; munita del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. AJ 8525631 rilasciata dal Comune di Potenza in data 15 marzo 2004, prorogata di validità fino al 14 marzo 2014;
  • CAPOLUONGO Angiolina Concetta, medico chirurgo, nata a Potenza il 9 dicembre 1952; con domicilio ivi alla Via Portasalza n. 21; codice fiscale: CPL NLN 52T49 G942O; munita del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. 2053702AA rilasciata dal Comune di Potenza in data 20 maggio 2008;
  • TOMASCO Biagio, medico chirurgo, nato a Potenza il 13 febbraio 1953; con domicilio ivi alla Via Del Popolo n. 5A; codice fiscale: TMS BGI 53B13 G942S; munito del seguente documento di riconoscimento: patente di guida n. PZ0002290 rilasciata dal Prefetto di Potenza in data 28 settembre 1971 valida fino al 2 ottobre 2011;
  • DI CROCE Vincenzo Salvatorino, chimico, nato a Melfi (PZ) il 20 luglio 1943; con domicilio in Potenza alla Via Della Pineta n. 15; codice fiscale: DCR VCN 43L20 F10 4L; munito del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. 1269L20AA rilasciata dal Comune di Potenza in data 10 maggio 2006;
  • AICALE Donato, avvocato, nato a Potenza io 9 agosto 1952; con domicilio in Potenza alla Via Pienza n. 30; codice fiscale: CLA DNT 52M09 G942T; munito del seguente documento di riconoscimento: carta d'identità n. 1266442AA rilasciata dal Comune di Potenza in data 10 marzo 2006.

I comparenti predetti, della cui identità Personale io Notaio sono certo, mi richiedono di ricevere il presente atto in forza del quale convengono e stipulano quanto segue:

 

ARTICOLO 1

È costituita, tra i comparenti, una associazione a carattere culturale, sotto la denominazione:

“ Associazione Ex Allievi Liceo Classico Statale “ Quinto Orazio Flacco " di  Potenza “,

con Sede in Potenza presso lo stesso Liceo, alla Via Vaccaro n. 36 /b.

 

ARTICOLO 2

Gli scopi ed i compiti dell'Associazione, coloro che ne possono far parte, i suoi organi e quanto altro regola l’Associazione stessa, meglio risultano dallo Statuto che, previa lettura datane da me Notaio, si allega al presente atto, sotto la lettera A), per formarne parte integrante e sostanziale.

 

ARTICOLO 3

Gli organi statutari dell’Associazione saranno costituiti entro 6 (sei) mesi dalla fondazione e nelle more, l'assemblea dei fondatori costituisce unico organo dell'associazione e provvede ad eleggere un moderatore "pro-tempore" che durerà in carica fino alla costituzione degli organi statutari, nella persona di:

AICALE Donato, come innanzi generalizzato, il quale accetta, dichiarando che nei suoi confronti non esistono cause di ineleggibilità;

il moderatore pro-tempore convocherà entro sei mesi l'assemblea degli associati per la nomina degli organi statutari, ai sensi dello Statuto dell'Associazione.

 

ARTICOLO 4

La quota dei soci dell'Associazione, per l'anno in corso, viene stabilita in Euro 10,00 (Euro dieci e zero centesimi).

 

ARTICOLO 5

Le spese del presente atto e dipendenti tutte sono a carico dell'Associazione.

Per le firme marginali vengono delegati MECCA Raffaello Antonio e AICALE Donato.

Richiesto, io Notaio ho diretto e ricevuto l'atto presente, in parte dattiloscritto a norma di legge su mia dettatura da persona di mia fiducia ed in parte scritto di mio pugno.

Di esso ho dato lettura ai comparenti che l’approvano e lo sottoscrivono con me Notaio, essendo le ore 16,00 (sedici).

Consta di due fogli di cui occupate cinque facciate e quanto sin qui della presente.

FIRMATO: Raffaello Antonio Mecca, Donato Aicale, Giovanna Anna concetta Martorano, Pietro Bongiovanni, Antonella Falasca, Marianna Russo, Rosa Assunta Anna Molinari, Rosa Olga Maria Coviello, Angiolina Concetta Capoluongo, Biagio Tomasco, Vincenzo Salvatorino Di Croce, Antonio Di Lizia Notaio segue sigillo =========.